Campagna Testa o Croce

Testa o croceCOMUNICATO STAMPA

Fingiamo stupore per le minacce di censura della nostra campagna associativa da parte dei tre consiglieri regionali della Lega Nord – Marche, De Angelis, Ausili e Andreoli.

Non solo perché le tabelle che abbiamo installato nelle pensiline delle fermate degli autobus della nostra provincia non hanno alcunché di offensivo nei confronti di nessuno, men che meno nei confronti dei medici. Ma anche perché le immagini della nostra campagna associativa circolano ormai da mesi e sono state promosse in numerosi altri comuni e province italiane, senza che nessuna “inquisizione” le contestasse.

Se distinguersi per essere gli unici in Italia a chiedere la rimozione dei nostri manifesti dovrebbe fornire la misura dell’autoritarismo liberticida di certa nostra politica regionale, distinguersi per travisare e al contempo fuorviare i cittadini sul messaggio chiaro che questi manifesti contengono, qualifica perfettamente i singoli individui che ne chiedono la censura.

(altro…)

-> Guarda le immagini

UAAR Ancona presenta “Un Diavoletto tra noi”

DiavolettoCOMUNICATO STAMPA
Ancona, 30 Giugno 2018.
Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: UAAR Ancona presenta “Un Diavoletto tra noi” – Reading teatrale ispirato dall’opera di Mark Twain “Lettere dalla Terra”

Sono state ritrovate le lettere che Satana scrisse dalla Terra ai suoi colleghi Arcangeli Michele e Gabriele!

Ve le leggerà la Compagnia Teatrale “VI Luglio” il prossimo Sabato 7 luglio alle ore 21.00, presso la sede del Circolo UAAR provinciale in Via A. Seppilli (ang. Parco Staffette Partigiane), Ancona.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Presentazione del libro “Come se Dio fosse antani. Ateismo e filosofia senza supercazzole” di Giovanni Gaetani

AntaniE’ possibile studiare teologia, ateismo e più in generale filosofia, senza necessariamente annoiarsi?

E’ nella ricerca di una risposta a questa domanda che Giovanni Gaetani, giovane filosofo, ricercatore e collaboratore dell’International Humanist and Ethical Union (IHEU) ha scritto questo suo libro. Ciò che sappiamo è che la filosofia è una materia molto faticosa e a tratti perfino noiosa. Più di tutti lo sanno gli studenti costretti a studiarla, i quali spesso si trovano di fronte ad argomenti e parole incomprensibili che rischiano di essere classificatr presto come “roba da intellettuali tanto per darsi un tono”. Impossibile non ammetterlo e non essere in qualche modo d’accordo.

Ebbene questo libro è per loro e per tutti quelli che la pensano come loro. Il Circolo UAAR di Ancona, con il patrocinio del Comune di Senigallia, lo presenterà al pubblico all’Auditorium San Rocco di Piazza Garibaldi a Senigallia, il prossimo 4 maggio dalle ore 21.00.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Tavolini informativi ad Ancona

Tavolini circoloIl Circolo UAAR di Ancona, nei pomeriggi di sabato 21 e domenica 22 aprile prossimi, ha organizzato in Piazza Pertini in Ancona due momenti di incontro e confronto con i cittadini su temi associativi di interesse sociale.

Sabato 21 aprile dalle ore 15.30 alle ore 19.30, l’UAAR di Ancona allestirà un gazebo informativo in Piazza Pertini per la “Giornata del Biotestamento“.
Un’iniziativa nazionale organizzata dalle associazioni e dalle realtà che in questi anni hanno portato avanti i delicati temi del “fine-vita”, ovvero dell’eutanasia e del testamento biologico.
Insieme all’Associazione Luca Coscioni, il nostro Circolo UAAR di Ancona fornirà a tutti i cittadini i chiarimenti e le informazioni sul “Biotestamento” e sulla nuova legge .219/2017. Verranno distribuiti dei vademecum sulla legge e si potranno ritirare i moduli previsti per il deposito delle proprie DAT.

Domenica 22 aprile dalle ore 15.30 alle ore 19.30, il nostro circolo UAAR di Ancona tornerà ancora in Piazza Pertini con un gazebo informativo incentrato sul tema dell’8×1000 e dei sui risvolti negativi.
I cittadini, oltre ad avere la possibilità di ottenere informazioni e spiegazioni sul meccanismo dell’8×1000 stigmatizzato anche dalle sentenze della Corte dei Conti, avranno la possibilità di conoscere meglio la nostra associazione, confrontarsi sugli argomenti che l’hanno resa vincente, iscriversi, acquistare libri e gadget, e incontrare i soci.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Darwin Day 2018 e inaugurazione nuova sede

Darwin Day 2018Darwin Day 2018 – UAAR Ancona

Domenica 18 febbraio 2018

Ore 16.30
“Umanesimo Darwiniano” – una nuova prospettiva su uomo e natura
Il Prof. Roberto Verolini, docente di Scienze naturali e saggista già autore di numerose pubblicazioni sull’etica darwiniana e sul contrasto tra darwinismo e creazionismo, introdurrà al pubblico ospite nella nuova sede del nostro Circolo UAAR di Ancona i suoi ultimi studi sull’affascinante tema dell’evoluzionismo e le sue implicazioni filosofiche.

Ore 18.30
Aperitivo inaugurale della nuova sede del Circolo UAAR di Ancona
Il Darwin Day 2018 sarà l’occasione in cui il Circolo UAAR di Ancona inaugurerà la sua nuova sede di Via A. Seppilli. Lo farà con un aperitivo offerto dai suoi soci al termine della conferenza. Sarà l’occasione per conoscersi e conoscere le tante attività passate e future dell’associazione.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Autobus atei con un messaggio educativo per le strade di Ancona

Posso scegliere da grande?COMUNICATO STAMPA
Ancona, 16 Gennaio 2018.
Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: Autobus atei con un messaggio educativo per le strade di Ancona!

“Il circolo provinciale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti è pronto a lanciare, anche in Ancona, la sua nuova campagna di promozione sociale sul diritto alla libertà di scelta dei bambini”

Ad annunciarlo è il Coordinatore del Circolo UAAR di Ancona Paul Manoni che aggiunge:

(altro…)

-> Guarda le immagini

Summer Pride 2017 con il Circolo UAAR di Ancona

Summer prideDopo il successo della prima edizione del Summer Pride di Rimini dello scorso anno, anche quest’anno il nostro Circolo UAAR di Ancona è pronto a dare il proprio sostegno al Pride organizzato dai movimenti e dalle associazioni LGBT. Il corteo si è previsto il prossimo Sabato 29 Luglio 2017 a Rimini, dal tardo pomeriggio fino a sera. Gli orari precisi e il luogo di assembramento verrà comunicato dagli organizzatori nei prossimi giorni.

Qualche risultato è stato ottenuto con l’introduzione della legge sulle unioni civili, ma sappiamo che si tratta di una legge lasciata a metà dallo stralcio della stepchild adoption sotto pressioni clericali e che molto c’è ancora da fare. Nel nostro paese a causa delle ingerenze e degli anatemi religiosi che la politica italiana subisce dal clero cattolico, manca il matrimonio egualitario. Manca ancora una legge conto l’omotransfobia e le discriminazioni su base sessuale. Manca il riconoscimento dell’omogenitorialità e delle adozioni da parte di single e omosessuali. Manca infine la legalizzazione della gestazione per altri (GPA) con regole rispettose del principio di autodeterminazione e in contrasto a situazioni di sfruttamento favorite dal proibizionismo attuale della legge 40/2004. Istanze laiche e diritti civili. Tutti motivi validi per manifestare con i nostri striscioni, sfilare in corteo con le nostre bandiere, e sostenere attivamente i Pride.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Il valore della razionalità fra i fisici di Mileto e i sofisti

EustacchiNuovo appuntamento culturale del circolo provinciale di Ancona dell’Uaar. Tema dell’incontro sarà la nascita del pensiero razionale proprio in quella che fu la culla della democrazia e della civiltà europea ed occidentale: l’antica Grecia.

Tra il VI secolo e il V secolo a.c., la nascente filosofia greca pone le basi per la nascita di una forma nuova del sapere umano, fondato sul metodo, ossia tendente a riconoscere come validi solamente quegli argomenti che reggono alla prova della ragione umana.
L’atteggiamento dei filosofi di quello straordinario periodo storico, si specificò sin dall’inizio come atto di libertà rispetto a tutte le credenze religiose e politiche del tempo, come anche agli usi e costumi della tradizione di appartenenza.

Con l’aiuto della relatrice, la dott.ssa Francesca Eustacchi, Ph della Facoltà di Lettere e Fiolosofia dell’Università di Macerata,
ripercorreremo la vita e il pensiero dei maggiori filosofi di quel periodo, tra cui Anassagora, Anassimandro, Pitagora e Democrito, fino ad arrivare all’epopea dei celebri Sofisti.

(altro…)

-> Guarda le immagini

AperiCena con l’Autore e Colletta Pro-terremotati

uaar
Venerdì 14 ottobre u.s. il Circolo UAAR di Ancona ha organizzato una serata con AperiCena nei locali della Lega Navale di Ancona con ospite Raffaele Carcano, past segretario nazionale della Associazione.

La serata ha visto 40 persone circa discutere con l’ospite di laicità e dei problemi che l’atteggiamento laico comporta nel nostro tempo nel nostro paese.

Con l’occasione il Circolo ha organizzato una colletta pro terremotati del 24 agosto della regione Marche.

(altro…)

Incontro con l’autore – AperiCena di beneficenza

CarcanoCOMUNICATO STAMPA
Ancona, 02 Ottobre 2016.
Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: Incontro con l’autore – AperiCena di beneficenza

Venerdì 14 ottobre sarà ad Ancona Raffaele Carcano past Segretario nazionale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR).
Carcano illustrerà il suo recente libro: “Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola”, Nessuno Dogma Editore.

L’occasione permetterà ai partecipanti di discutere i tanti aspetti che una scelta di vita non credente comporta nel nostro paese.
Qual è il pensiero dei milioni di italiani che non credono? Come si traduce in pratica? Come vivono? Quali scelte compiono e perché le compiono?
Quando usiamo l’espressione “Milioni di italiani..” non esageriamo.
Oramai molte rilevazioni danno concordemente una prevalenza di italiani laici, agnostici e atei, vicina al 20% della popolazione.
Questo mondo, anche se molto variegato, ha spesso però comportamenti e valori abbastanza omogenei, ispirati ad una concezione di laicità della vita che il libro di Carcano esplora.

(altro…)

-> Guarda le immagini