L’ateismo di Nietzsche: dell’uomo e del filosofo

NietzscheCOMUNICATO STAMPA
Senigallia, 18 Gennaio 2016.
Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: L’UAAR presenta: “L’ateismo di Nietzsche: dell’uomo e del filosofo”

Domenica 24 Gennaio 2016 alle ore 17.30, la Delegazione UAAR locale del nostro Circolo di Ancona, nell’ambito del suo programma annuale di eventi sul territorio, ha organizzato a Senigallia, presso l’Auditorium San Rocco di Pizza Garibaldi, un incontro incentrato sulla figura del celebre Filosofo tedesco Friedrich Nietzsche, e sui suoi diversi livelli di declinazione dell’ateismo.

Nietzsche infatti scrisse diverse opere e saggi sulla morale, la religione, la scienza e la società moderna in generale, cariche di una profonda lucidità di analisi ed ostilità alla metafisica, sempre sul filo della parodia e dell’ironia. E’ ancora oggi considerato tra i massimi filosofi e pensatori di ogni tempo, ed ebbe un’enorme influenza sul pensiero filosofico letterario, politico e scientifico del XX secolo, facendo da spartiacque tra il pensiero tradizionale e un nuovo modello di riflessione, informale e provocatorio.

Il titolo che abbiamo scelto per l’incontro sarà “L’ateismo di Nietzsche: dell’uomo e del filosofo”, e grazie alla collaborazione con il giovane e brillante filosofo Dott. Silvio Fattobene, che sarà il relatore principale di questo nostro evento insieme al nostro Coordinatore di Circolo Dott. Giorgio Gioacchini, introdurremmo al pubblico cittadino un’attenta attenta analisi di questo illustre e rinomato filosofo, e una disamina di tutte le declinazioni del suo ateismo.

La cittadinanza tutta, i soci UAAR ed i suoi simpatizzanti sono invitati a partecipare al nostro incontro, al termine del quale si potrà sottoscrivere o rinnovare il tesseramento alla nostra associazione per l’anno 2016.

Delegazione UAAR di Senigallia
Paul Manoni

-> Guarda le immagini

Lascia un commento