Papà mamma e gender. Incontro con Michela Marzano

GenderGiovedì 25 febbrario ore 21
Sala della cultura – Hotel La Fonte Osimo AN
“Papà mamma e gender. Incontro con Michela Marzano”

Dopo l’incontro dello scorso ottobre “Genere non gender” con la senatrice Valeria Fedeli ad Osimo si torna a parlare di educazione e rispetto di genere.

Giovedì 25 febbraio alle ore 21 alla Sala della Cultura del Hotel La Fonte incontro con la filosofa e saggista Michela Marzano.

Michela Marzano (Roma 1970) è docente di folosofia morale all’Università di Paris Descartes. Nel 2014 vince il Premio Bancarella con “L’amore è tutto. È tutto ciò che so dell’amore” (UTET). Nel 2015 esce “Papà mamma e gender” (UTET).

Il libro tratta di identità e uguaglianza, tutela delle differenze ed educazione al rispetto di genere in famiglia e a scuola. L’autrice analizza inoltre la paura che è stata ed è alla base della disinformazione su questi temi, e il linguaggio utilizzato per veicolare questa disinformazione.
Nonostante – o per meglio dire in virtù – di un pensiero di grande spessore e solidità logico-filosofica, Marzano non ha la pretesa di dare risposte definitive, semmai spunti per nuove riflessioni. Come scrive Dario Accolla su «Il Fatto Quotidiano»: “Michela Marzano non è mai assoluta, perentoria. Si fa molte domande, nel suo libro. E le restituisce a noi. Non fornisce soluzioni facili, ma si interroga e ci interroga di fronte a temi cruciali per la società contemporanea”.

L’incontro ha quindi come obiettivo quello di fornire uno spazio di confronto laico e supportato da studi scientifici e filosofici, insieme ad una relatrice di altro livello intellettuale e culturale come Michela Marzano.

Un’ occasione imperdibile per informarsi e riflettere su un tema di grande importanza e attualità.

Ospite dell’incontro l’on. Beatrice Brignone
Modera la giornalista Luisa Garribba Rizzitelli

L’incontro è ideato e promosso da Diritto&Rovescio con il supporto della rete Chegender e il contributo di Auser Cultura Osimo, Se non ora quando Osimo, UAAR Circolo di Ancona.
In collaborazione con Libreria Il mercante di storie.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

-> Guarda le immagini

Lascia un commento