Darwin Day 2016 “Il Connettoma …la sede dell’anima?”

Darwin Day 2016Circolo UAAR Ancona – Darwin Day 2016
12 Marzo ore 17.00 – Sala Didattica della Mole Vanvitalliana (Lazzaretto – Banchina Giovanni da Chio, 28)

Conferenza: “Il Connettoma …la sede dell’anima?”

Relatore: Prof. Alessandro Rossi

Il professor Alessandro Rossi, Direttore della Cattedra di Neurologia all’Università di Siena è anche l’autore di diverse ricerche con tecniche di risonanza magnetica funzionale che esplorano i processi di elaborazione dell’informazione a livello cerebrale proprio nel momento in cui essi sono attivi, ad esempio durante i compiti intellettuali, le attività di meditazione ecc.

Questa tipologia di ricerche si è diffusa negli ultimi anni in neuropsicologia ed ha fatto emerge la consapevolezza che quella che noi chiamiamo anima o coscienza possa essere identificata nell’insieme delle informazioni contenuti nella memoria e nell’insieme dei processi che nel nostro cervello, in maniera spesso personale e individuale, si attivano in maniera più o meno stabile.
Queste informazioni e questi processi possono essere individuati e misurati.
Il relatore ci aggiornerà sulle continue prove che rafforzano questa ipotesi di lavoro. Ipotesi che, ricordiamolo, ha la caratteristica di chiudere quel ponte tra “res cogitans” e “res extensa” che secondo Spinoza e in generale tutta la filosofia dualista non sarebbe possibile!

-> Guarda le immagini

Lascia un commento