Comunicato stampa sulle 15 domande laiche per le elezioni politiche 2013

Elezioni politiche 2013COMUNICATO STAMPA

Ancona 28 Gennaio 2013

Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: 15 domande sui temi laici per i candidati della circoscrizione Marche alle elezioni politiche 2013.

Mentre nell’opinione pubblica cresce la contrarietà verso gli alti costi della Chiesa, in un regime identificato come privilegiato e matura una sensibilità aperta verso i nuovi diritti, la politica frena e l’informazione tace.

Oltre a quello economico c’è un altro “spread” che separa l’Italia dal resto dell’Europa: quello dei Diritti Civili, della Laicità dello Stato, del pluralismo di pensiero e della libertà di scelta dei cittadini.

Il Circolo di Ancona dell’UAAR, Unione Atei ed Agnostici Razionalisti, propone 15 quesiti ai candidati per le elezioni politiche 2013.

Per esprimere al meglio il loro voto, le elettrici e gli elettori hanno il diritto di conoscere le posizioni politiche dei candidati sulle questioni della fecondazione assistita, dei diritti LGBT, del fine vita, delle politiche in materia di libertà di coscienza, tutti temi cari all’UAAR.

Per la stessa ragione invitiamo gli organi di informazione locali a dare massimo risalto a questa iniziativa. E’ ora che i nostri politici comprendano che esiste anche un “VOTO LAICO” e pertanto li invitiamo a rispondere alle nostre domande. Il questionario è scaricabile dal sito del Circolo UAAR di Ancona (www.uaar.it/ancona), dove verranno pubblicate tutte le risposte dei candidati.

Circolo di Ancona

————
Le 15 domande rivolte ai candidati alle elezioni politiche 2013. Le risposte vanno inviate a ancona@uaar.it complete di indirizzo mail e recapito telefonico e saranno pubblicate sul sito www.uaar.it/ancona. Il modulo è scaricabile da questo link.

1. E’ favorevole all’estensione della legge Mancino anche all’omofobia e transfobia?
2. E’ favorevole al riconoscimento giuridico delle coppie di fatto etero o omosessuali?
3. E’ favorevole all’estensione del matrimonio civile per le coppie omosessuali?
4. E’ favorevole alle adozioni per le coppie omosessuali?
5. E’ favorevole alla riduzione dei tempi per ottenere separazione e divorzio (Divorzio Breve)?
6. E’ favorevole alla revisione del meccanismo dell’8 per mille attraverso la sua riduzione e la destinazione alle confessioni religiose delle quote relative alle sole scelte espresse?
7. E’ favorevole alla verifica delle proprietà immobiliari della Chiesa ai fini della applicazione IMU per gli immobili dedicati almeno parzialmente ad attività commerciali?
8. E’ favorevole alla abolizione della spesa pubblica relativa ai cappellani religiosi nelle strutture pubbliche (caserme, carceri, ospedali, ecc)?
9. E’ favorevole alla abolizione dei finanziamenti delle scuole paritarie in favore dell’istruzione pubblica?
10. E’ favorevole all’abolizione dell’IRC (ora di religione), o alla sua sostituzione in favore di un insegnamento del pensiero critico, oppure di educazione alla cittadinanza con insegnanti qualificati scelti attraverso regolare concorso pubblico?
11. E’ favorevole alla abrogazione della Legge 40 in materia di fecondazione assistita e dei suoi vincoli proibizionisti?
12. E’ favorevole alla esclusione della obiezione di coscienza nei presidi ospedalieri pubblici e nelle strutture private convenzionate, per garantire l’interruzione volontaria di gravidanza?
13. E’ favorevole alla autodeterminazione dei cittadini nelle scelte delle cure riguardanti il fine vita attraverso il testamento biologico?
14. E’ favorevole ad una legge di legalizzazione dell’eutanasia attiva volontaria?
15. E’ favorevole all’istituzione da parte dei comuni italiani, di apposite sale di commiato, e specifiche sale per la celebrazione di riti laici?

-> Guarda le immagini

2 Responses

  1. Giorgio Giuliani

    Buonissima iniziativa. Vorrei fare due suggerimenti:
    a. mettere dopo ogni domanda due alternative Si o No e tre riche per note esplicative alla risposta;
    b. pubblicare sul nostro sito l’elenco dei politiche cui sono state inviate e nel caso (remoto) in cui si ricavano risposte pubblicare anche queste
    Un saluto laico

  2. Caro Giorgio, nelle riunione straordinaria di Circolo di Sabato scorso, organizzata per definire i dettagli di questa nostra iniziativa, abbiamo deciso di formulare le domande, affinché fosse necessario, da parte dei candidati, rispondere giocoforza con SI o con un NO. Abbiamo però ritenuto necessario anche dare la possibilità a tutti i candidati di tutti i partiti, di poter argomentare brevemente le loro risposte. Attraverso il modulo scaricabarile infatti, i candidati della Circoscrizione Marche, potranno rispondere ed eventualmente aggiungere le motivazioni delle loro risposte. Sarà semplice per loro scaricare il modulo, compilarlo e rispedirlo al nostro indirizzo mail di circolo.
    Per cio che riguarda il coinvolgimento dei candidati, gia da oltre una settimana stiamo sollecitando le segreterie dei partiti ed i candidati, attraverso mail, comunicati stampa e social network (Facebook), a partecipare al nostro questionario. Già la maggior parte dei partiti ha aderito all’iniziativa, trasmettendoci gli indirizzi mail dei loro candidati, affinché venga spedito loro il modulo con le domande. Auspichiamo che gia dai prossimi giorni, arrivino le risposte.
    Non appena ne riceveremo in numero considerevole, e comunque a pochi giorni dal voto, provvederemo a pubblicare tutte le risposte sul nostro sito, e ne daremo notizia agli organi di stampa marchigiani, cosi da poter informare i cittadini della Regione sulle posizioni e sulle idee dei candidati, i quali hanno anche loro bisogno di farsi conoscere dai cittadini.
    “Conoscere per informare” insomma.
    Un caro saluto.
    Paul Manoni-Referente UAAR di Senigallia

Lascia un commento