Adesione del Circolo UAAR Ancona alla manifestazione per “IoStoConMax”

Io sto con MaxGentili soci del Circolo UAAR,

Come qualcuno di voi già sa, attraverso i tanti giornali, i servizi televisivi, e le attività che abbiamo svolto in questi ultimi tre mesi, il nostro Circolo ha aderito al gruppo “Io Sto Con Max”, nato a sostegno della battaglia di Massimo “Max” Fanelli, per una legge sull’eutanasia legale ed il “fine-vita”. La stessa legge di iniziativa popolare che a livello nazionale, insieme alle altre associazioni del comitato “Eutanasia Legale” abbiamo contribuito a presentare in Parlamento nel Settembre del lontano 2013.

Il gruppo a sostegno di questo nostro concittadino malato di SLA, è composto da più realtà diverse e vede, oltre che all’incisivo contributo del nostro Circolo UAAR territoriale, anche quello della Cellula Coscioni di Ancona, di alcuni esponenti politici e membri del Consiglio comunale di Senigallia che militano nelle fila di SEL e PD, ed di alcuni amici di Max Fanelli.

Per un rapido riepilogo di quanto fatto finora dal gruppo “Io Sto Con Max”, vi invito a leggere l’articolo che ho scritto personalmente per “A ragion veduta – UAAR” lo scorso 18 marzo.

Nell’ultimo mese, oltre alle nostre encomiabili iniziative per un registro comunale dei Testamenti biologici ad Osimo e ad Ancona, abbiamo decisamente contribuito ad alzare esponenzialmente il livello di attenzione su questi temi, ottenendo risultati enormi e fino a questo momento inaspettati.

Con l’aiuto di alcuni parlamentari eletti nel 2013 nel collegio Marche, siamo riusciti a far depositare ben due interrogazioni rivolte al Governo, una alla Camera ed una al Senato, sulla messa in agenda della legge sull’eutanasia. Interrogazioni sottoscritte da ben 80 parlamentari, alcuni dei quali, compresi tra i politici di maggiore spicco e rilievo nazionale.

Abbiamo fatto scrivere una lettera alla conferenza dei capigruppo, organo che si occupa in modo diretto delle calendarizzazioni delle leggi, per sollecitarli a mettere in discussione la nostra legge.

Infine, con il gruppo “Io Sto Con Max” abbiamo dato il via ad una massiccia campagna virale attraverso i social network, denominata “Le cartoline di #IoStoConMax”. Questa iniziativa, che si propone una sensibilizzazione della politica sul tema del “fine-vita”, in sostanza si completa attraverso la raccolta di cartoline precedentemente fatte avere ai cittadini che sono solidali con la battaglia per l’eutanasia.

Ebbene, da una settimana circa, Facebook si sta inondando di foto di persone che si fotografano con la cartolina per dare sostegno alla nostra causa, tanto che perfino politici come Nichi Vendola, Giuseppe Civati, o il Vice Presidente della Camera Roberto Giachetti, si sono fatti un autoscatto con la cartolina che abbiamo spedito loro. Quasi 1000 cartoline sono state distribuite ai Circoli UAAR di tutta Italia – da Ragusa a Torino – e non appena verranno raccolte, andremo con Max a consegnarle direttamente in Parlamento.

Tanto abbiamo fatto, ma tantissimo ancora dobbiamo fare per raggiungere l’obiettivo. Per questo vi scrivo oggi:

Sabato 18 Aprile 2015 alle ore 17.00 circa, il nostro Circolo UAAR di Ancona si unirà a Max, al suo gruppo, ed a tutte le realtà che lo compongono, in una manifestazione che avrà luogo in Piazza Roma, nel pieno centro di Ancona. Occorre il sostegno imprescindibile e la partecipazione di tutti i soci e simpatizzanti dell’UAAR, per dare corpo all’azione dimostrativa che Max ha intenzione di compiere, per attirare sulla causa l’attenzione dei media nazionali. In sostanza, Max vuole incatenarsi e chiedere che gli vengano restituite “le chiavi della sua vita”.

Auspichiamo che questa azione dimostrativa di Fanelli, possa dare visibilità alla causa, possa scatenare dibattiti, e sollecitare il Parlamento a discutere la legge che aspettiamo ormai da oltre 10 anni. Un vergognoso vuoto normativo che da cittadini laici, prima ancora che da non-credenti, ci rende schiavi delle regole ideologiche imposte da una Chiesa Cattolica Apostolica Romana, troppo ingerente sulla politica del nostro Paese.

Siete invitati ufficialmente ad aderire alla manifestazione.

Vi ricordo che nel corso della manifestazione, sarà inoltre possibile ritirare la cartolina dell’iniziativa, firmarla e riconsegnarla direttamente a Max.

Non mancate a questo importantissimo appuntamento del nostro Circolo UAAR.

Un caro saluto a tutti.

Delegazione UAAR di Senigallia
Paul Manoni

Per ulteriori informazioni su “Io Sto Con Max”:

-> Guarda le immagini

Lascia un commento