Chi siamo

L’UAAR, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, è un’associazione nazionale che rappresenta le ragioni dei cittadini atei e agnostici.
L’UAAR è completamente indipendente da partiti o da gruppi di pressione di qualsiasi tipo.

La nostra associazione persegue tre scopi:


  1. Tutelare i diritti civili dei milioni di cittadini (in aumento) che non appartengono a una religione: la loro è senza dubbio la visione del mondo più diffusa dopo quella cattolica, ma godono di pochissima visibilità e subiscono concrete discriminazioni;
  2. Difendere e affermare la laicità dello Stato: un principio costituzionale messo seriamente a rischio dall’ingerenza ecclesiastica, che non trova più alcuna opposizione da parte del mondo politico;
  3. Promuovere la valorizzazione sociale e culturale delle concezioni del mondo non religiose: non solo gli atei e gli agnostici per i mezzi di informazione non esistono, ma ormai è necessario far fronte al dilagare della presenza cattolica sulla stampa e sui canali radiotelevisivi, in particolare quelli pubblici.

Il nostro Circolo di Ancona si occupa di divulgare tali principi sul territorio tramite iniziative quali conferenze, banchetti, dibattiti, concorsi artistici, ecc…
La partecipazione ai nostri incontri è libera e gratuita e avviene all’incirca con cadenza mensile.