Darwin Day 2010

darwin day 2010Darwin Day 2010

Il 12 febbraio 2010, per il terzo anno consecutivo, il Circolo di Ancona ha celebrato il Darwin Day in una sala conferenze messa a disposizione dalla Circoscrizione, con il patrocinio della Regione e del Comune di Ancona.

In apertura è stato proiettato un video, curato da un socio, sull’Uaar e sulle principali iniziative realizzate dal circolo di Ancona.

La prima relazione è stata svolta dal Dott. Paolo Vezzoni, direttore del Progetto Genoma Umano presso il CNR di Segrate-Milano, ed è stata incentrata sulla possibilità, nel futuro prossimo, di intervenire sul genoma umano al fine di eliminare almeno la nascita di bambini con gravi malattie ereditarie.

Ha parlato anche dei risvolti morali ed etici di un intervento sul genoma umano al fine di migliorare la specie umana, controllandone l’evoluzione.

E’ seguita la relazione del Prof. Vincenzo Caputo, docente di biologia evolutiva presso l’Università Politecnica delle Marche, dal titolo “Infinite forme bellissime: evoluzione e diversità della vita”.

I temi trattati hanno dato seguito a un vivace dibattito.

La manifestazione è continuata con la lettura delle poesie che si sono classificate ai primi cinque posti del concorso “L’uomo dopo Darwin” e la consegna delle coppe ai vincitori.

In chiusura si è proceduto alla estrazione dei numeri vincenti della lotteria organizzata dal circolo per il Darwin Day.

Buona la partecipazione del pubblico nonostante le pessime condizioni meteo, ottima l’organizzazione dell’evento a cui hanno partecipato attivamente una quindicina di soci.

-> Guarda le immagini

Lascia un commento