Darwin Day 2011

Darwin Day 2011Da tempo il mondo anglosassone commemora, il 12 febbraio, la nascita di Charles Darwin con conferenze, incontri, dibattiti ed eventi varî che celebrano i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Nel 2003 il Darwin Day è finalmente arrivato anche nel nostro Paese grazie all’UAAR.

Charles Robert Darwin (1809 – 1882) è stato un naturalista, geologo e agronomo inglese, celebre per aver formulato, assieme ad A.R.Wallace, la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale di mutazioni casuali congenite ereditarie (origine delle specie), e per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati (uomo compreso) da un antenato comune (origine dell’uomo).
Pubblicò la sua teoria sull’evoluzione delle specie nel libro L’origine delle specie (1859), che è rimasto il suo lavoro più noto. Raccolse molti dei dati su cui basò la sua teoria durante un viaggio intorno al mondo sulla nave HMS Beagle, e in particolare durante la sua sosta alle Isole Galápagos.
Darwin ha elaborato la “teoria dell’evoluzione” da uomo di scienza e da scienziato ha studiato la natura e ha pubblicato la sue scoperte.
L’evoluzione non è una ipotesi di studio o una tesi filosofica: è una teoria scientifica confermata dagli studi e ritrovamenti successivi.

Il Circolo Uaar di Ancona organizza per SABATO 12 Febbraio il Darwin Day 2011 in Via Cialdini 26, Palazzo Bottoni, alle ore 17.00.

relazione del Prof. Paolo Vezzoni
“analisi del genoma e determinismo genetico”

Paolo Vezzoni, nato a Milano nel 1950, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1974 presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito la specialità di Endocrinologia presso l’Università di Pavia e quella di Oncologia presso l’Università di Genova. Dopo un periodo trascorso presso l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano, dal 1986 lavora presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate del CNR, dove si è occupato di genetica umana nell’ambito del Progetto Genoma Umano. E’ stato vicecoordinatore del Progetto Genoma Umano del CNR diretto dal prof Renato Dulbecco.
Nell’ambito di questo progetto ha contribuito ad identificare i geni responsabili di varie malattie ereditarie. E’ autore di oltre centocinquanta pubblicazioni scientifiche e di vari libri sulle ricadute filosofiche della biologia.

Relazione del Dott. Gerardo Tricarico
“curare le malattie con la genetica è possibile?”

Gerardo Tricarico è nato a Potenza nel 1954 si è laureato nel 1980 in medicina e chirurgia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Ancona; dal 1999 si occupa di ricerca e studio della malattia genetica Fibrosi Cistica.
Ha partecipato ai congressi internazionali di Stoccolma, Baltimora, Vienna, Genova, Belfast, Birmingham, Creta, Copenaghen, Antalia, ed a numerosi congressi e conferenze nazionali.
Dal 2001 al 2009 è stato membro della Società Europea di Fibrosi Cistica (ECFS).
Dal 1996 ad oggi è presidente della Associazione Marchigiana Fibrosi Cistica (oggi LIFC-Marche),
dal 2002 al 2009 è stato vicepresidente della Associazione Nazionale Lega Italiana Fibrosi Cistica (LIFC-Onlus),
dal 2004 al 2009 è stato vicepresidente della associazione Europea Fibrosi Cistica – Frankfurt Germania(CFE),
dal 2005 al 2009 è stato presidente dell’Istituto Europeo di Ricerca sulla Fibrosi Cistica Milano (IERFC Fondazione ).
Nel 2004 – 2005 è stato membro del comitato nazionale per il referendum di modifica della legge 40 sulla fecondazione assistita.

-> Guarda le immagini

Lascia un commento