Lettera al dirigente scolastico del Liceo Classico Rinaldini sulla messa di inizio anno accademico

Striscione ateoRiportiamo la lettera che il nostro coordinatore Dante Svarca ha inviato al Dirigente Scolastico del Liceo Classico Rinaldini riguardante la messa al Duomo che ha segnato l’inizio di questo anno scolastico.
Un’analoga lettera è stata inviata anche all’Arcivescovo Edoardo Menichelli.

Ancona, 8.10.2009

Al Sig. Dirigente Scolastico Prof.ssa Giulietta Breccia

Liceo Ginnasio “C.Rinaldini” Via Canale, 1. 60125 ANCONA

Oggetto: cerimonia religiosa di inizio anno scolastico.

E’ stato segnalato a questa associazione che la S.V., con circolare n. 38, del 29.9.2009, ha disposto che tutti i docenti e gli alunni del Liceo Pedagogico Sociale e del Liceo delle Scienze Sociali si recassero in pullman, il giorno 5.10.2009, al Duomo di Ancona per partecipare alla celebrazione della messa, durante l’orario delle lezioni.

Eppure la giurisprudenza vieta l’effettuazione di atti di culto (messe, preghiere, visite pastorali e benedizioni) in orario scolastico.

Il D.lgs. 297/1994 (Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di istruzione), recependo anche la normativa sottoscritta nelle Intese con le confessioni di minoranza, all’articolo 311 vieta espressamente, nelle classi nelle quali sono presenti alunni che abbiano dichiarato di non avvalersi di insegnamenti religiosi, di svolgere pratiche religiose in occasione dell’insegnamento di altre materie o secondo orarî che abbiano comunque effetti discriminanti.

Si ricorda che il TAR per l’Emilia-Romagna, Bologna, sez. II, con sentenza del 17 giugno 1993, n. 250, ha annullato le delibere dei Consigli di circolo che avevano autorizzato lo svolgimento di cerimonie religiose in orario scolastico e che il TAR per il Veneto, sez. II, con sentenza del 20 dicembre 1999, n. 2478, ha dichiarato illegittima la delibera del Consiglio di circolo che disponeva lo svolgimento di attività religiose in orario scolastico.

In particolare, con tale ultima decisione, il TAR ha annullato anche la Circolare del Ministro per la Pubblica Istruzione del 13 febbraio 1992, prot. n. 13377/544/MS, nella quale il Ministro affermava di ritenere che «il Consiglio di Istituto … possa deliberare … di far rientrare la partecipazione a riti e cerimonie religiose tra le manifestazioni ed attività extrascolastiche previste dalla lettera d) dell’art. 6, d.p.r. 416/74».

Sono spiacente di dover intervenire per chiedere il rispetto della normativa e per opporci a iniziative che operano una vera e propria forma di discriminazione nei confronti delle minoranze di credenti e di non credenti.

La preghiamo di voler fissare un appuntamento allo scrivente al fine di chiarire ogni aspetto della vicenda e per avere idonee assicurazioni per il futuro.

IL CORDINATORE
Dott. Dante Svarca

Lascia un commento