L’aperitivo ateo per lo sbattezzo ad Ancona

SbattezzoL’Uaar, Unione Atei e Agnostici Razionalisti, si presenta ai soci e alle socie del circolo Arci “Glue Lab” di Via Matteotti 10 ad Ancona.

Verranno illustrate tutte le iniziative in difesa dei diritti civili e dei diritti dei non credenti in Italia all’interno di un goliardico evento organizzato dagli atei anconetani: l’aperitivo ateo per lo sbattezzo.

Una delle grandi vittorie dell’Uaar è stata quella di ottenere, con un pronunciamento del Garante per la tutela della privacy nel settembre del ’99, il diritto di non far più parte della Chiesa Cattolica italiana.

Attraverso la compilazione di un apposito modulo, da inviare alla parrocchia dove si è stati battezzati, si può dare una ferma risposta all’arroganza delle gerarchie ecclesiastiche (che millantano milioni di fedeli in base al numero dei battesimi), si impedisce la possibilità di poter subire rituali religiosi quando non si hanno più le forze per opporsi (estreme unzioni, funerali religiosi ), ma soprattutto si rivendica, con orgoglio, la propria identità atea!

A tutti coloro che voglio vivere fino in fondo questa scelta di coerenza o semplicemente conoscere e appoggiare le nostre lotte per costruire un paese laico e civile, il circolo anconetano dell’Uaar da appuntamento al circolo GLUE-LAB Domenica 17 Novembre alle ore 17.00 !

https://www.facebook.com/events/649534508419430/
www.uaar.it/ancona

-> Guarda le immagini

2 Responses

  1. Dove posso scaricare il modulo e procedura
    Grazie
    Cordiali Saluti
    giorgio chiari

  2. egr. sig. Giorgio Chiari,
    su http://www.uaar.it/laicita/sbattezzo/ può scaricare il modulo.
    salvo casi particolari elencati in quel link, la procedura standard per sbattezzarsi è questa: inviare il modulo e la fotocopia della carta d’identità tramite raccomandata a/r alla parrocchia dove è stato battezzato.
    con cordialità
    Marco Biondi (Circolo UAAR di Ancona)

Lascia un commento