Petizione per il registro dei testamenti biologici a Osimo

Petizione OsimoLa Delegazione di Osimo del Circolo UAAR di Ancona ha organizzato per sabato 12 marzo 2011, dalle 16 alle 20 in piazza Boccolino a Osimo, un tavolo informativo sulle tematiche associative: in particolare, sarà possibile firmare la petizione al Sindaco di Osimo affinché il Comune istituisca il Registro dei Testamenti Biologici.

Nell’arco della vita, ciascuno di noi può vedersi costretto a decidere della propria salute. Il percorso di esami e trattamenti, secondo una legge non solo giuridica, ma anche e soprattutto morale, dovrebbe essere deciso consapevolmente dal paziente.

Questo è il “consenso informato”: il diritto del malato all’autodeterminazione, una conquista recente e per nulla consolidata nella nostra cultura, sulla base di un’informazione completa e adeguata, fornita dal medico in un dialogo che tenga conto delle conseguenze, dei rischi, delle possibili cure alternative. Un diritto che, richiamandosi a un principio fondamentale di libertà, può esprimersi anche nel rifiuto delle cure da parte del paziente.

-> Guarda le immagini

Lascia un commento