Presentazione de “La repubblica romana del 1849” con il prof. Severini ad Ancona

La repubblica romanaIl Circolo UAAR di Ancona ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Ancona nell’ambito delle celebrazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la presentazione del libro “La Repubblica Romana del 1849”, scritto dal prof. Marco Severini, docente di Storia del Risorgimento all’Università di Macerata, e pubblicato dalla casa editrice Marsilio.

L’iniziativa si svolgerà ad Ancona venerdì 11 marzo 2011 alle ore 18 presso la libreria Feltrinelli (corso Garibaldi 35). Alla conferenza dell’autore seguirà il dibattito.

La breve esperienza della Repubblica Romana della primavera 1849, nata dai moti popolari del 1848, vide l’incontro fra le molte personalità del Risorgimento accorse da tutta la Penisola.
In quei pochi mesi Roma passò dalla monarchia Papale e dall’arretratezza culturale ed economica ad una vivace e non facile sperimentazione di nuove idee democratiche e repubblicane, ispirate da Mazzini. La Repubblica fondava la propria costituzione scritta sul libero impegno civile, sulla pubblica azione politica, sui principi del suffragio universale maschile, l’abolizione della pena di morte e la libertà di culto, la rinuncia ad una religione di Stato, il rispetto delle minoranze religiose e l’eguaglianza di fronte alla legge, l’inviolabilità del domicilio e il rispetto dei diritti dell’individuo.
L’esperienza della Repubblica aprì la lunga e sanguinosa strada verso l’unificazione dell’Italia.
(A cura del Circolo UAAR di Ancona).

Biografia dell’Autore.
Marco Severini insegna Storia del Risorgimento e altre discipline storiche dell’età contemporanea presso l’Università di Macerata. Dirige per l’editore Codex di Milano la collana «Storia Italiana». È segretario del Comitato Provinciale di Ancona dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. Ha studiato, in particolare, la Repubblica Romana del 1849, la lotta politico-elettorale nell’Italia del primo Novecento, la storia politica delle Marche tra Otto e Novecento, la biografia e la storiografia politica del XX secolo. Ha realizzato numerosi profili per il Dizionario biografico degli italiani e per altre opere collettanee. È autore di oltre 350 pubblicazioni sulla storia contemporanea italiana. Principali monografie: Armellini il moderato (1995), La rete dei notabili (1998: vincitore della XVIII edizione del Premio Nazionale di Cultura «Frontino Montefeltro»), Vita da deputato (2000), Protagonisti e controfigure (2002), Percorsi infranti (2004, 2006), Nenni il sovversivo (2007), Girolamo Simoncelli (2008), Le storie degli altri (2008). Nel 2010 ha curato i volumi Macerata e l’Unità d’Italia e Le Marche e l’Unità d’Italia. È appena uscita da Marsilio la monografia La Repubblica romana del 1849 (2011).

-> Guarda le immagini

Lascia un commento