Presentazione del libro di Percy B. Shelley a Osimo

ShelleyIl lettore di questi tre brevi saggi filosofici, riuniti sotto il titolo de La necessità dell’ateismo, non si aspetti un pamphlet irriverente teso a smontare l’impalcatura su cui si ergono i vari sistemi di credenza religiosa.

In essi Percy B. Shelley (1792-1822) esibisce una minuziosa capacità d’analisi e di riflessione che conduce verso i lidi sereni dell’ateismo, ma non senza passare attraverso questioni tipiche della filosofia, quali i temi dell’eternità dell’universo, il dualismo delle sostanze – materiale e mentale – , fino a analizzare la sensatezza della dimostrazione razionale dell’esistenza di Dio contrapposta alla forza della Rivelazione.

Questo è il genere di domande che si pone Shelley, un giovane filosofo alle prese con questioni della massima urgenza intellettuale e morale, una penna che si abbevera all’inchiostro della tradizione filosofica inglese, tipicamente empirista e tendenzialmente scettica.

Sebbene questa produzione giovanile rappresenti una porzione assai marginale all’interno del corpus letterario del poeta, che passerà alla storia principalmente per la sua produzione poetica, essa sarà determinante nelle vicende biografiche del loro autore. La necessità dell’ateismo fu pubblicato in giovanissima età, durante gli anni del College e costò a Shelley l’espulsione da Oxford nel 1811.

La presentazione del libro sarà curata da Giovanna Salvucci, docente di Letteratura Inglese all’Università di Macerata. L’iniziativa, organizzata dal Circolo UAAR della provincia di Ancona, si svolgerà a Osimo sabato 19 gennaio 2013 alle ore 17.30 presso la libreria “Il mercante di storie” (via San Francesco 36 – corso Mazzini 29).

-> Guarda le immagini

One Response

  1. Buongiorno, avrei voluto partecipare all’evento ma non ho potuto e mi chiedevo se ci fosse un video della discussione o se qualcuno avesse per caso un riassunto di ciò che è stato detto.
    Grazie,
    Francesca

Lascia un commento