Presentazione di “Un’eretica del nostro tempo” ad Ancona

Joyce LussuIl Circolo Uaar di Ancona partecipa alla presentazione del libro

“UN’ERETICA DEL NOSTRO TEMPO” raccolta degli interventi di JOYCE LUSSU al Meeting Anticlericale di Fano 1991/1995.

che si terrà alla Casa delle Culture di Ancona , Via Vallemiano 46, MARTEDI 15 MAGGIO 2012 ore 18.00.

Nell’anno in cui cade il Centenario della nascita di Joyce Lussu vengono proposti i suoi interventi ai Meeting Anticlericali di Fano dei primi anni ’90, recuperati da registrazioni audio e video e presentati per la prima volta in questa pubblicazione.
Joyce, lucidissima ottuagenaria, parla a braccio e il discorso fluisce sicuro, ricco di sollecitazioni ma anche costellato di interrogativi.
L’argomento posto a titolo dell’incontro è sempre pretesto per andare a toccare temi a lei cari e sempre attuali:
la riflessione su femminismo, anticlericalismo, pacifismo e antimilitarismo; l’impegno per un mondo migliore, più giusto e solidale;
il rigetto della guerra e delle culture di morte; l’invettiva contro istituzioni antidemocratiche e totalitarie quali Chiesa ed esercito;
l’attenzione verso l’educazione delle giovani generazioni; lo studio dei percorsi della storia che attraverso i secoli hanno determinato la costruzione del mondo contemporaneo; la denuncia della voracità del modello occidentale di sviluppo; la rivendicazione dello spirito razionale, del valore dell’esperienza e dell’approccio materialistico alla vita contro le costruzioni astratte e dogmatiche di religioni e ideologie.

L’AUTRICE: Joyce Lussu Salvadori (1912-1998) – Compagna di Emilio Lussu, è stata partigiana, traduttrice, storica, letterata, attivista politica e poetessa.
Testimone eccezionale dei maggiori eventi del Novecento, dedica l’intensa sua vita alla lotta, unendo un instancabile lavoro d’azione ad una raffinata ricerca teorica.
Nella vita fa di tutto: l’istitutrice a Bengasi, la clandestina in Francia, l’insegnante e la guerrigliera.
Attraversa luoghi lontanissimi, conosce e traduce intellettuali e personaggi storici come Ho Chi Minh, Castro, Mandela, Hikmet, Neto.
In vecchiaia non cessa di scrivere e si ritira nella sua tenuta marchigiana, una sorta di casa della pace, insegnando un nuovo metodo di didattica della storia nelle scuole.

IL CURATORE DEL LIBRO: Luigi Balsamini – è il direttore dell’Archivio-Biblioteca “Enrico Travaglini” di Fano, per gli studi sociali e il libero pensiero.

-> Guarda le immagini

Lascia un commento