Petizione per Via Darwin a Senigallia

Via Darwin
Senigallia, 20 Maggio 2010

Oggetto: Petizione al Sindaco di Senigallia.

La costituenda Delegazione senigalliese del Circolo UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti) di Ancona svolgerà sabato 29 e domenica 30 maggio p.v. un tavolo di raccolta firme a Senigallia in corso 2 Giugno davanti alla BNL dalle 16 alle 20, al quale i cittadini potranno sottoscrivere la petizione per chiedere al Sindaco di intitolare una via a Charles Darwin, il celebre naturalista inglese padre della teoria scientifica dell’Evoluzionismo.

Oltre agli innegabili meriti scientifici raggiunti con i suoi studi, oggi Darwin rappresenta lo stesso spirito scientifico, ovvero la volontà dello spirito umano di affrontare in modo aperto e intelligente i quesiti che la Natura ci pone, senza preconcetti o ingenui antropocentrismi, anche quando si tratta di analizzare la nostra stessa specie.

Le conclusioni degli studi darwiniani si contrappongono a tutte le teorie religiose della “Creazione” e a quelle pseudo-scientifiche del “Disegno Intelligente”: l’UAAR, rappresentando migliaia di persone atee, agnostiche o semplicemente laiche, celebra ogni anno l’anniversario della nascita dell’insigne scienziato con il Darwin Day, una serie di conferenze che si svolgono sul territorio nazionale cui partecipano illustri scienziati e pensatori.

Presso il tavolo la cittadinanza potrà informarsi sugli argomenti cari all’Associazione, tra i quali: il testamento biologico, lo “sbattezzo”, l’otto per mille, l’ora di religione nelle scuole, l’esposizione del crocifisso negli edifici pubblici, la contraccezione d’emergenza (pillola del giorno dopo) e l’aborto (pillola RU486).
Saranno disponibili copie della rivista L’Ateo. Sarà anche possibile iscriversi o versare un contributo per sostenere le nostre iniziative.

Chi volesse saperne di più sull’UAAR (struttura, temi, scopi, iscrizione) visiti il sito nazionale www.uaar.it.
Per conoscere le manifestazioni locali svolte finora si rimanda al sito del Circolo di Ancona www.uaar.it/ancona, e all’indirizzo mail uaarsenigallia@yahoo.it per avere informazioni o essere sempre aggiornati sulle nostre attività dal Referente di Senigallia, Paul Manoni.

Segue il testo della Petizione

Il Cassiere facente funzioni di Coordinatore
Marco BiondiTesto della Petizione Popolare al Sindaco di Senigallia:

Charles Robert Darwin (1809–1882) è stato un naturalista, geologo e agronomo inglese, celebre per aver formulato, assieme ad Alfred Russel Wallace, la teoria dell’evoluzione delle specie animali e vegetali per selezione naturale di mutazioni casuali congenite ereditarie (origine delle specie), e per aver teorizzato la discendenza di tutti i primati (uomo compreso) da un antenato comune (origine dell’uomo).
Pubblicò la sua teoria sulla  evoluzione delle specie nel libro L’origine delle specie (1859), è il suo lavoro più noto. Raccolse molti dei dati su cui basò la sua teoria durante un viaggio intorno al mondo sulla nave Beagle, e sulle Isole Galápagos.
Da molti anni, in tutto il mondo, il 12 febbraio si commemora la nascita di Darwin con conferenze, dibattiti e con la intitolazione di strade in numerosissime città, per ricordare i valori della ricerca scientifica e del pensiero razionale. Darwin ha elaborato la teoria dell’evoluzione da uomo di scienza, come Galileo Galilei e Giordano Bruno, e da scienziato ha studiato la natura e ha pubblicato la sue scoperte. L’evoluzione non è una ipotesi di studio o una tesi filosofica, è una teoria scientifica confermata dagli studi  e ritrovamenti successivi.
Per ricordare a tutti, specialmente ai giovani, la grande scoperta dell’evoluzione che tanto ha contribuito a far conoscere all’uomo le proprie origini sottoscrivi la petizione per chiedere al Sindaco che anche nel nostro Comune si voglia intitolare una strada o una piazza all’insigne scienziato.

-> Guarda le immagini

Lascia un commento