Il valore della razionalità fra i fisici di Mileto e i sofisti

EustacchiNuovo appuntamento culturale del circolo provinciale di Ancona dell’Uaar. Tema dell’incontro sarà la nascita del pensiero razionale proprio in quella che fu la culla della democrazia e della civiltà europea ed occidentale: l’antica Grecia.

Tra il VI secolo e il V secolo a.c., la nascente filosofia greca pone le basi per la nascita di una forma nuova del sapere umano, fondato sul metodo, ossia tendente a riconoscere come validi solamente quegli argomenti che reggono alla prova della ragione umana.
L’atteggiamento dei filosofi di quello straordinario periodo storico, si specificò sin dall’inizio come atto di libertà rispetto a tutte le credenze religiose e politiche del tempo, come anche agli usi e costumi della tradizione di appartenenza.

Con l’aiuto della relatrice, la dott.ssa Francesca Eustacchi, Ph della Facoltà di Lettere e Fiolosofia dell’Università di Macerata,
ripercorreremo la vita e il pensiero dei maggiori filosofi di quel periodo, tra cui Anassagora, Anassimandro, Pitagora e Democrito, fino ad arrivare all’epopea dei celebri Sofisti.

Un modo di intendere la ricerca scientifica, la vita della Polis e il senso dell’Essere che hanno segnato il cammino di crescita del sapere umano.

SABATO 10 DICEMBRE, ORE 16, LIBRERIA “IL MERCANTE DI STORIE” DI OSIMO, CORSO MAZZINI 29

-> Guarda le immagini

Lascia un commento