AperiCena con l’Autore e Colletta Pro-terremotati

uaar
Venerdì 14 ottobre u.s. il Circolo UAAR di Ancona ha organizzato una serata con AperiCena nei locali della Lega Navale di Ancona con ospite Raffaele Carcano, past segretario nazionale della Associazione.

La serata ha visto 40 persone circa discutere con l’ospite di laicità e dei problemi che l’atteggiamento laico comporta nel nostro tempo nel nostro paese.

Con l’occasione il Circolo ha organizzato una colletta pro terremotati del 24 agosto della regione Marche.

La cifra raccolta, 500 euro, è stata donata al Comune di Arquata del Tronto, il più colpito in termini di vite umane nelle Marche, con l’auspicio che venga utilizzata per strumenti pedagogici nelle scuole locali. Di seguito la lettera che il Coordinatore del Circolo dott Giorgio Giuliani ha inviato al sindaco di Arquata del Tronto.

Gentile Signor Sindaco Petrucci
Le scrivo quale coordinatore del Circolo UAAR, Unione Atei Agnostici Razionalisti, di Ancona.
Il nostro è un piccolo circolo di poche decine di persone che persegue alcuni obiettivi: laicità nella società civile, non influenza delle religioni nelle attività istituzionali, laicità nella scuola pubblica e in tutte le altre attività pubbliche dello Stato.
Convinti come siamo, per dirla con il nostro ex segretario nazionale che “di vita ce ne sia una sola” può capire come siamo attenti ad ogni evento di dolore collettivo. La tragedia del terremoto e soprattutto il grande numero di morti che ha provocato nella vostra collettività ci ha particolarmente toccato. Per tale motivo abbiamo organizzato una colletta tra di noi che ora Le inviamo, coscienti peraltro che questo piccola somma, se anche fosse di entità maggiore, non lenirebbe il dolore per le perdite subite.
Le chiedo se possibile un piccolo favore, e cioè che la nostra donazione possa essere utilizzata per attività scolastiche affinché le generazioni che ci seguono possano imparare a prevenire questi eventi e anche a gestire da adulti le relazioni sociali nel modo più limpido e laico possibile.
Le rinnovo la disponibilità, affetto e vicinanza mia, della nostra associazione e dei nostri associati di Ancona.

Cordialmente,
Giorgio Giuliani
Coordinatore del Circolo UAAR

Lascia un commento