Crea sito

Il valore della razionalità fra i fisici di Mileto e i sofisti

EustacchiNuovo appuntamento culturale del circolo provinciale di Ancona dell’Uaar. Tema dell’incontro sarà la nascita del pensiero razionale proprio in quella che fu la culla della democrazia e della civiltà europea ed occidentale: l’antica Grecia.

Tra il VI secolo e il V secolo a.c., la nascente filosofia greca pone le basi per la nascita di una forma nuova del sapere umano, fondato sul metodo, ossia tendente a riconoscere come validi solamente quegli argomenti che reggono alla prova della ragione umana.
L’atteggiamento dei filosofi di quello straordinario periodo storico, si specificò sin dall’inizio come atto di libertà rispetto a tutte le credenze religiose e politiche del tempo, come anche agli usi e costumi della tradizione di appartenenza.

Con l’aiuto della relatrice, la dott.ssa Francesca Eustacchi, Ph della Facoltà di Lettere e Fiolosofia dell’Università di Macerata,
ripercorreremo la vita e il pensiero dei maggiori filosofi di quel periodo, tra cui Anassagora, Anassimandro, Pitagora e Democrito, fino ad arrivare all’epopea dei celebri Sofisti.

(altro…)

-> Guarda le immagini

AperiCena con l’Autore e Colletta Pro-terremotati

uaar
Venerdì 14 ottobre u.s. il Circolo UAAR di Ancona ha organizzato una serata con AperiCena nei locali della Lega Navale di Ancona con ospite Raffaele Carcano, past segretario nazionale della Associazione.

La serata ha visto 40 persone circa discutere con l’ospite di laicità e dei problemi che l’atteggiamento laico comporta nel nostro tempo nel nostro paese.

Con l’occasione il Circolo ha organizzato una colletta pro terremotati del 24 agosto della regione Marche.

(altro…)

Incontro con l’autore – AperiCena di beneficenza

CarcanoCOMUNICATO STAMPA
Ancona, 02 Ottobre 2016.
Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: Incontro con l’autore – AperiCena di beneficenza

Venerdì 14 ottobre sarà ad Ancona Raffaele Carcano past Segretario nazionale dell’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR).
Carcano illustrerà il suo recente libro: “Le scelte di vita di chi pensa di averne una sola”, Nessuno Dogma Editore.

L’occasione permetterà ai partecipanti di discutere i tanti aspetti che una scelta di vita non credente comporta nel nostro paese.
Qual è il pensiero dei milioni di italiani che non credono? Come si traduce in pratica? Come vivono? Quali scelte compiono e perché le compiono?
Quando usiamo l’espressione “Milioni di italiani..” non esageriamo.
Oramai molte rilevazioni danno concordemente una prevalenza di italiani laici, agnostici e atei, vicina al 20% della popolazione.
Questo mondo, anche se molto variegato, ha spesso però comportamenti e valori abbastanza omogenei, ispirati ad una concezione di laicità della vita che il libro di Carcano esplora.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Petizione online per un Servizio di interruzione volontaria di gravidanza con medici non obiettori

Circolo UAARIl Circolo UAAR di Ancona ha avviato sulla piattaforma online Change.org la petizione “Si crei un Servizio di Interruzione Volontaria di Gravidanza con medici non obiettori!”.

La legge 194/78 sul diritto delle donne all’interruzione volontaria di gravidanza (IVG) vede ancora questo diritto frenato da molti ostacoli, spesso non casuali e quindi contrastabili.

Uno di essi è l’alto tasso di obiezione di medici e paramedici, obiezione quasi mai ideologica che comporta però difficoltà nella popolazione, vedi ad esempio la vicenda recente di Jesi.

(altro…)

L’UAAR presenta Giuliana Sgrena e il suo “Dio odia le donne”

SgrenaCOMUNICATO STAMPA
Senigallia, 25 Giugno 2016.
Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: l’UAAR presenta Giuliana Sgrena e il suo “Dio odia le donne”

Lunedì 4 Luglio 2016 alle ore 21.00, il Circolo UAAR di Ancona, nell’ambito del suo programma annuale di eventi sul territorio, presenterà a Senigallia, presso l’Auditorium San Rocco di Pizza Garibaldi, il libro “Dio odia le donne” con l’autrice Giuliana Sgrena.

Il titolo è forte. Il contenuto anche, ma il libro non scende mai nella critica fine a se stessa. Anche in seguito alla sua pesante esperienza personale, Sgrena ci presenta questo suo libro sul difficile rapporto tra i tre monoteismi e le donne colpite ed oppresse in misura esponenziale dal loro fondamentalismo e integralismo.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Commemorazione dei martiri corinaldesi risorgimentali

Commemorazione CorinaldoSiamo lieti di informare soci e sostenitori, che il nostro Circolo UAAR di Ancona, è stato invitato dai cittadini corinaldesi dell’ARCI “Pablo Neruda” ad una pubblica commemorazione:

Sabato 14 maggio, dalle ore 17.30, presso la Piazza della Fontana (ovvero Viale dietro le Monache), si svolgerà la prima Commemorazione dei Martiri Corinaldesi Risorgimentali, Benedetto Amati, Luigi Angeloni, Francesco Ballanti e Francesco Cippitelli, fucilati nella stessa piazza il 13 maggio 1854 dopo iniquo processo.

‘LA STORIA INSEGNA PURCHE’ VENGA RICORDATA’

(altro…)

-> Guarda le immagini

Poesie, letture, pensieri dal mondo ateo

Letture ateeSabato 7 Maggio 2016, alle ore 17.00, presso la Sala della Cultura dell’Hotel “La Fonte” di Osimo (AN), il Circolo UAAR di Ancona organizza ed invita tutti ad una lettura di poesie, brani e letture.

Protagonista sarà la critica alla religione, l’irriverenza verso ogni credo religioso e ogni morale ad esso legata, attraverso versi ispirati dalla ragione e dai buoni sentimenti.

Da Leopardi a Gozzano, da Rimbaud a Majakovskij, attraverso un sorprendente Heine, tutte poesie recitate dai giovani componenti del gruppo osimano “Il Cenacolo dei Farfalloni”.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Presentazione del libro ‘Chi ha paura del Gender?’

GenderSabato 2 aprile, ore 17:00 presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca a Senigallia, avremo ospite Paola Petrucci, autrice del libro ‘CHI HA PAURA DEL GENDER?’

Paola Petrucci è consigliera di Parità della provincia di Ascoli Piceno e della Regione Marche, in questo suo lavoro ha deciso di riportare le informazioni di base che possono essere utili per informarsi correttamente sull’argomento del così detto Gender.

Con l’Autrice proseguiremo il nostro percorso di informazione sull’identità di genere, fornendoci chiavi di lettura obiettive, definizioni documentate e strumenti utili per fare chiarezza sulla fantomatica “teoria del gender” che ultimamente ha dato origine ad accesi dibattiti e a molta disinformazione.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Stemmi pontifici a Senigallia: Giù la maschera! All’odio e al rancore preferiamo il pluralismo delle idee

Stemmi pontificiCOMUNICATO STAMPA
Senigallia, 9 Marzo 2016.
Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: Giù la maschera! All’odio e al rancore preferiamo il pluralismo delle idee

“Mai chiesti stemmi pontifici in piazza Garibaldi”. Così titolavano i giornali locali lo scorso 20 Giugno 2015, quando la stizzita Diocesi di Senigallia, correva ai ripari con un suo comunicato, dopo che la delegazione locale del Circolo UAAR di Ancona aveva sollevato la questione sugli inopportuni stemmi pontifici che sarebbero stati inseriti nella riqualificazione della pavimentazione della piazza.

Non c’erano buoni motivi per non credere, almeno su questo, alle parole della Curia, ma ce ne sono adesso, dopo che una lettera a firma “Don Giuseppe Cionchi”, “bontà sua”, è apparsa ieri sui quotidiani locali. Si comincia seriamente a dubitare delle reali intenzioni decantate all’epoca dal clero locale, se oggi, a seguito di una democratica petizione presentata in Municipio per riaprire una discussione altrettanto democratica su quelle scelte “piovute dal cielo”, leggiamo parole così cariche di odio e rancore, che si sommano ad episodi di insofferenza riscontrati in questi giorni nei confronti di chi ha firmato quella petizione, preso a male parole da chi evidentemente non riconosce che si possano usare mezzi democratici e propositivi per manifestare le proprie idee.

(altro…)

-> Guarda le immagini

Iniziativa UAAR Circolo di Ancona a sostegno di Max Fanelli

Via CrucisCOMUNICATO STAMPA
Senigallia, 26 Febbraio 2016.
Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: Iniziativa UAAR Circolo di Ancona a sostegno di Max Fanelli

In vista della discussione della legge sul “Fine-Vita” in Parlamento, prevista per questi primi giorni di Marzo 2016, l’Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti (UAAR), associazione aderente alla campagna “EutanasiaLegale”, sta organizzando a livello nazionale diverse attività di sensibilizzazione sul tema, e a sostegno della battaglia fatta propria dal concittadino ed amico Max Fanelli.

I Circoli UAAR di Bologna, Torino, Venezia, La Spezia, Ragusa, Roma, Livorno, e Ravenna si mobiliteranno in questi giorni o nelle prossime settimane. A maggior ragione, proprio perché direttamente impegnato attraverso il sostegno al gruppo “#IoStoConMax”, il nostro Circolo UAAR di Ancona, invita tutti i cittadini ad un incontro previsto per Domenica 6 Marzo 2016, dalle ore 17.00, presso l’Auditorium San Rocco di Senigallia.

(altro…)

-> Guarda le immagini