Presentazione del libro “Come se Dio fosse antani. Ateismo e filosofia senza supercazzole” di Giovanni Gaetani

AntaniE’ possibile studiare teologia, ateismo e più in generale filosofia, senza necessariamente annoiarsi?

E’ nella ricerca di una risposta a questa domanda che Giovanni Gaetani, giovane filosofo, ricercatore e collaboratore dell’International Humanist and Ethical Union (IHEU) ha scritto questo suo libro. Ciò che sappiamo è che la filosofia è una materia molto faticosa e a tratti perfino noiosa. Più di tutti lo sanno gli studenti costretti a studiarla, i quali spesso si trovano di fronte ad argomenti e parole incomprensibili che rischiano di essere classificatr presto come “roba da intellettuali tanto per darsi un tono”. Impossibile non ammetterlo e non essere in qualche modo d’accordo.

Ebbene questo libro è per loro e per tutti quelli che la pensano come loro. Il Circolo UAAR di Ancona, con il patrocinio del Comune di Senigallia, lo presenterà al pubblico all’Auditorium San Rocco di Piazza Garibaldi a Senigallia, il prossimo 4 maggio dalle ore 21.00.

Perché l’autore vuole convincerci che la filosofia può essere piacevole, ironica, a tratti addirittura divertente, e che può aiutarci a guardare il mondo senza necessariamente ricorrere a Dio, in maniera disincantata ma non per questo meno entusiasta e appassionata.

Il libro “Come se Dio fosse antani. Ateismo e filosofia senza supercazzole” è un percorso in cinque tappe intorno ai temi prediletti dall’ateismo filosofico, dall’inesistenza di Dio all’etica umanista. Ed è scritto in modo chiaro e “commestibile” – senza appunto supercazzole – proprio perché il suo giovane autore ha cercato di mettersi in tutto e per tutto dalla parte del lettore.

Studenti, cittadini e soprattutto gli amanti della filosofia “senza supercazzole” sono tutti invitati alla tappa senigalliese della presentazione di quest’opera. Un libro che ha già riscosso successo, fatto discutere e raccolto apprezzamento dalla critica.

Paul Manoni
Coordinatore UAAR Ancona

Info evento: ancona@uaar.it

-> Guarda le immagini

Lascia un commento