Comunicato stampa sulla giornata dell’11 settembre

VittimeCOMUNICATO STAMPA
Ancona, 10 Settembre 2011

Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: Anniversario delle stragi del “9/11”.

Il Circolo Uaar di Ancona, Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti, nel decennale anniversario dei gravi attentati sul suolo americano del settembre 2001, vuole ricordare le migliaia di innocenti che persero la vita insieme ai propri carnefici, i dispersi , i sopravvissuti, i feriti e tutti i loro familiari che vivono nel dolore.

Ricordiamo come gli autori materiali e i loro mandanti ideologici, rispondendo alla logica di “ucciderli tutti, Dio sceglierà i suoi”, perseguirono i propri obiettivi politico/religiosi, la loro opera criminale, contro donne e uomini, senza riguardo alla vita, all’età, alla nazionalità, all’etnia, alla religione, alle idee politiche.

Auspichiamo che nelle controversie sociali e internazionali i paradigmi religiosi ed ideologici vengano abbandonati a favore della tolleranza, del rispetto reciproco e dei diritti dell’individuo, dell’autodeterminazione dei popoli, della democrazia e della legalità.

Denunciamo la menzogna dello scontro fra civiltà, l’assurdità della supremazia delle ideologie, l’inganno dell’annuncio di Verità Assolute e Rivelate a fondamento del preteso primato della fede nella vita degli individui.

Leggiamo nella decisione del sindaco di New York Michael Bloomberg, di escludere dalle celebrazioni ufficiali la presenza dei leader religiosi, il gesto forte, la determinazione a rafforzare una visione laico dello Stato.

Roberto Giorgetti
Circolo UAAR di Ancona
www.uaar.it/ancona

3 Responses

  1. Bene detto!

  2. I religiosi dovrebbero partecipare solo nelle occasioni che l’evento riguardi la loro bottega!

  3. la cosa piu’ dolorosa è che gli stessi americani che avrebbero dovuto difendere i compatrioti, li hanno condannati ad essere vittime innocenti.Non si possono cancellare dalla storia i biechi interessi che lasciano accadere queste carneficine.

Lascia un commento