Comunicato stampa sulle dichiarazioni del vescovo Pecci

Giustizia e PaceLa Giustizia e la Pace si baciano, Pinacoteca di Brescia.

– – – – –

COMUNICATO STAMPA

Senigallia 21 Dicembre 2012

Agli organi di stampa, loro sedi

Oggetto: Papa e Vescovi contro gli omosessuali, iniziata la campagna elettorale.

Ce lo aspettavamo.
Cos’altro poteva accadere dopo le dure ed ingiuste parole di Ratzinger dei giorni scorsi, quando definiva ”un’offesa contro la verità della persona umana” e “una ferita grave inflitta alla giustizia e alla pace” la richiesta di molte associazioni, fra cui l’UAAR, di avere anche in Italia una legge che riconosca i matrimoni omosessuali ?

Il Vescovo emerito di Senigallia Odo Fusi Pecci nei giorni scorsi ha rilasciato un’intervista in cui rinnova tutti gli stereotipi e i pregiudizi dell’armamentario omofobo clericale e attacca gli “arroganti” che conducono le ormai più che giustificate campagne a favore di leggi più garantiste.

Ce lo aspettavamo che l’ irrazionalità, l’ignoranza e la superstizione, emergessero con il consueto contorno di accuse su presunte “manifestazioni del demonio”, nonché invettive contro i “pervertiti” e i “viziosi”, che nella sua mente sarebbero i gay e le lesbiche che si amano e vorrebbero continuare ad amarsi in uno stato laico e democratico e in una società tollerante.

Egli giustifica il suo intervento parlando di “Verità della legge di Dio”, di “diritto naturale” e appellandosi ad un “piano di Dio” e a ciò che “Dio ha deciso e chiaramente detto”.

Noi, quali atei ed agnostici razionalisti, crediamo che un Dio così crudele semplicemente non esista, e che certe convinzioni nate e maturate all’interno delle gerarchie religiose siano frutto di una lunga vita passata fra l’intolleranza ed il pregiudizio.

Ricordiamo ai cittadini, che i diritti civili sono conquiste di tutti, che non piovono dal cielo, ma vanno conquistati e difesi giorno per giorno.

A noi non resta che rilevare con tristezza che queste dichiarazioni, unite a quelle dei giorni scorsi del Papa, danno il via alla campagna elettorale del Vaticano e alla tradizionale interferenza delle gerarchie cattoliche nella vita politica italiana.

Per il Circolo UAAR di Ancona
Roberto Giorgetti
Paul Manoni – delegato di Senigallia

-> Guarda le immagini

Lascia un commento