Convegno “La ricerca della felicità” organizzato dall’AIRT

AIRT“LA RICERCA DELLA FELICITA'”: questo il titolo del convegno organizzato dall’AIRT – Associazione Italiana Ricerca su Timidezza e Fobie Sociali – che si terrà sabato 20 Ottobre 2012, nella sala del consiglio di Palazzo del Popolo, Piazza XXIV Maggio ad Ancona a partire dalle ore 13.00.

Fra i relatori invitati a svolgere la loro relazione, il Dott. Vincenzo del Piano, psicologo cognitivista e psicosomatologo, porterà le ragioni degli atei e degli agnostici in rappresentanza del Circolo UAAR di Ancona con un intervento dal titolo “La felicità senza dèi”.

“La felicità senza dèi”.

Il concetto di divinità è estraneo al pensiero ateo; l’ateo ritiene che se si può essere felici, lo si sia necessariamente senza dèi.
D’altra parte, l’ateo non nega che l’idea di una divinità benevola aiuti a superare ansie esistenziali; tuttavia, l’ateo sperimenta che stati d’animo altrettanto positivi si producono in lui basandosi su dati razionali, applicando il metodo scientifico guidato da prudente auto-verifica.
Sul piano individuale l’ateo pratica l’Etica Laica che afferma il diritto di tutti gli uomini alla realizzazione di sè, nel rispetto reciproco.
L’ateo ha fiducia che la Scienza possa eliminare progressivamente gli ostacoli allo sviluppo armonioso della soggettività di ciascuno e individua in questo miglioramento la felicità possibile all’Uomo.

-> Guarda le immagini

Lascia un commento