Incontro filosofico su J.P. Sartre a Osimo

Incontro filosofico SartreLa Delegazione di Osimo del Circolo UAAR di Ancona ha organizzato per domenica 27 febbraio 2011 alle ore 17.30, presso la libreria “Il mercante di storie” di Osimo (in via Bondimane, nel centro storico), una conferenza sul pensiero ateo del filosofo Jean-Paul Sartre.

Sarà relatore il prof. Gianluca Vagnarelli, docente di Filosofia Politica all’Università di Macerata. Seguirà il dibattito.

Il prof. Gianluca Vagnarelli, è dottore di ricerca in Teoria del Diritto e della Politica e docente di Filosofia Politica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata.
È attualmente post-doc presso le Service de Philosophie politique et philosophie critique de normes dell’Università di Liegi ove lavora ad una ricerca sul tema della medicalizzazione della società a partire dalla riflessione di Michel Foucault.
È autore di La democrazia tumultuaria, sulla filosofia politica di Jean-Paul Sartre, EUM, 2010.

L’esistenzialismo è un umanesimo

“ L’esistenzialismo ateo, che io rappresento, è più coerente delle altre correnti di pensiero.
Se Dio non esiste, esso afferma, c’è almeno un essere in cui l’esistenza precede l’essenza, un essere che esiste prima di poter essere definito da alcun concetto: quest’essere è l’uomo, o come dice Heidegger, la realtà umana.
Che significa in questo caso che l’esistenza precede l’essenza?
Significa che l’uomo esiste innanzi tutto, si trova, sorge nel mondo, e che si definisce dopo.
L’uomo, secondo la concezione esistenzialistica, non è definibile in quanto all’inizio non è niente.
Sarà solo in seguito e sarà quale si sarà fatto.
Così non c’è una natura umana, poiché non c’è nessun Dio che la concepisca.
L’uomo è soltanto, non solo quale si concepisce, ma quale si vuole, e precisamente quale si concepisce dopo l’esistenza e quale si vuole dopo questo slancio verso l’esistere: l’uomo non è altro che ciò che si fa, non ciò che è fatto da Dio.
Questo è il principio primo dell’esistenzialismo. “
– Jean Paul Sartre –

-> Guarda le immagini

Lascia un commento