Crea sito

Presentazione ad Ancona di “Jahvè, dio e allah: false divinità” con Dante Svarca

Presentazione Dante Svarcasabato 27 novembre alle ore 10 presso la sala del Consiglio Comunale di Ancona il socio Dante Svarca presenta il suo libro, dal titolo “Jahvè, dio e allah: false divinità. 101 motivi per credere solo nell’uomo”.

“Una lettura di questo libro nelle scuole sarebbe un modo veramente razionale e innovativo di affrontare il problema dell’insegnamento religioso” (Margherita Hack)

Direttamente dal blog dell’autore (Il blog di Dante Svarca) si può leggere:

L’autore in questo saggio affronta in maniera approfondita, supportata da un’ampia conoscenza scientifica, e con uno spiccato senso critico il rapporto tra l’uomo e la religione. O meglio, tra l’uomo e gli uomini che hanno fatto della religione uno strumento di potere, il mezzo per sopraffare i propri simili.

Le parole dell’autore, che non mancano di una certa ironia, affrontano il cammino dell’uomo attraverso i secoli a partire dai leggendari episodi biblici fino ai giorni nostri. In particolare, vengono individuati 101 motivi per credere solo nell’uomo, non una provocazione nei confronti delle più grandi confessioni religiose, ma semplicemente un’esortazione alla vita e alle cose che questa può offrire.

Dopo aver letto quest’opera non potremmo fare a meno di chiederci: vale la pena sprecare attimi preziosi di una vita in nome di qualcosa che, di fatto, non ci fornisce prova della propria esistenza?

-> Guarda le immagini

Lascia un commento